Azienda

CHI SIAMO

Format SRL

La storia di Format S.r.l. ha radici lontane.

Già nel 1978 l’ex direttore dell’azienda Piero Perrone inizia a guadagnarsi un posto nel mercato locale, fondando la società Perrone&Co.; Quasi vent’anni dopo, forte di uno spirito imprenditoriale maturato nel tempo nello specifico settore di materiali e attrezzature tecniche, Perrone fonda la Format S.r.l., gettando la prima pietra per la costruzione di un nome destinato a durare nel tempo.
Dal 1997 ad oggi l’azienda è cresciuta esponenzialmente e l’acquisita esperienza sul campo ha fatto sì che il nome diventasse nel tempo sinonimo di affidabilità, innovazione, competenza e qualità.

Oggi Format S.r.l. occupa un posto privilegiato nel mercato nazionale, specialmente in quello Ligure, offrendo un servizio completo per cliente dalle esigenze più diverse, sia esso la grande industria o il piccolo operatore. Ma non solo: Format S.r.l. guarda anche al panorama internazionale, soprattutto per quel che riguarda la ricerca e la reperibilità di materiali esclusivi, al fine di garantire sempre un prodotto d’eccellenza e di alta qualità.


MISSION

Competenza, affidabilità, dinamicità, innovazione e qualità: sono questi i valori fondamentali dell’azienda ligure specializzata in materiali tecnici e attrezzature per il mondo dell’industria e dell’artigianato.

Negli anni Format S.r.l. ha fatto del Servizio al Cliente la sua principale missione, garantendo una ricerca e una progettazione continue e un’assistenza completa prima e dopo la vendita, al fine di garantire sempre un prodotto ed un servizio innovativo e di qualità.


POLITICA PER LA QUALITA

In funzione delle crescenti esigenze del mercato in termini di Qualità di efficienza del servizio, la FORMAT Srl ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità come strumento base indispensabile sia per il miglioramento continuo delle prestazioni rese al Cliente che di soddisfazione delle parti interessate, sia per l’ottimizzazione della propria gestione aziendale, con l’obiettivo di aumentare la propria competitività sul mercato attraverso l’ottimizzazione dei propri processi operativi. L’impegno della Direzione è quello di garantire al cliente un'organizzazione dei processi sempre pronta a soddisfare le esigenze del cliente, governata da personale responsabile e competente che opera secondo politiche e comportamenti con le quali l’azienda intende distinguersi oltre al rispetto della norma ISO 9001:2015. La FORMAT Srl considera la Qualità di gestione del servizio al cliente il punto fondamentale della propria strategia aziendale, ed è per questo motivo che la pone al centro delle proprie politiche di sviluppo.

Gli obiettivi che la FORMAT Srl si pone per attuare la propria Politica per la Qualità sono i seguenti:

  • • Ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo il massimo livello di efficienza ed efficacia, nel rispetto dei requisiti contrattuali e della qualità dei prodotti forniti, servizi erogati;
  • • Sviluppare la propria capacità di rispondere e anticipare le esigenze ed aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo i reclami e qualsiasi stato di insoddisfazione sui prodotti forniti venga segnalata;
  • • Far si che ogni dipendente operante all’interno dell’organizzazione, si senta, in relazione alle proprie mansioni, coinvolto in prima persona nella realizzazione della Politica;
  • • Mantenere la conformità agli obblighi di conformità ed alle norme applicabili, in riferimento alla qualità del prodotti forniti.

Le strategie pianificate per il raggiungimento degli obiettivi sono:

  • • Effettuare e riesaminare i fattori di contesto e le esigenze delle parti interessate individuando e valutando i rischi e le opportunità di sistema.
  • • Implementare metodologie di lavoro tali da poter gestire in forma controllata le attività dell’azienda e ricercare ed applicare per quest’ultime le “migliori pratiche”;
  • • Gestire ogni processo attraverso la metodologia del PDCA ovvero pianificare, eseguire, controllare e agire andando a standardizzare o riprogettare i processi per renderli efficaci ed efficienti;
  • • Ricercare sul mercato prodotti il cui rapporto qualità/prezzo incontri le aspettative del cliente;
  • • Implementare metodi efficaci di comunicazione con le parti interessate, migliorando costantemente sia i mezzi di comunicazione, sia gli strumenti di intervento a fronte di richieste;
  • • Comunicare la politica e gli obiettivi del sistema di gestione Qualità alle parti interessate;
  • • Formare e sensibilizzare tutto il personale nell’attuazione del Sistema di Gestione Qualità, in modo che le linee direttrici di questa politica e gli obiettivi concreti siano compresi e recepiti da tutto il personale;
  • • Tenere sotto controllo l'aggiornamento delle prescrizioni legali applicabili;
  • • Valutare periodicamente, per mezzo di audit interni, la conformità del Sistema di Gestione alla norma di riferimento, alla propria Politica e a quanto pianificato e programmato; in particolare andando a verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso i riesami periodici della direzione;
  • • Migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione sulla base dei risultati dei riesami.
  • • Promuovere il coinvolgimento dei fornitori e attuare sistemi di sensibilizzazione/monitoraggio al fine di verificare il rispetto dei requisiti della qualità.
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